Assistenza educativa scolastica. Un profilo di servizio
Questo scritto, assieme a Faglie semantiche e al profilo di servizio dell’Educativa scolastica, è il risultato di un lavoro fatto per l’Azienda Rete Salute di Lecco e per conto della Provincia omonima.
L’Azienda si era costituita da poco e aveva rilevato le deleghe che i comuni consorziati sino a qualche tempo prima avevano conferito al privato sociale. C’era necessità di raccogliere il gran numero di operatori che a quel punto erano passati dalle cooperative all’Azienda in un progetto comune, operatori che lavoravano appunto nei servizi educativi domiciliari e scolastici.
Adm e Educativa scolastica sono due servizi di confine, che operano in terra straniera come li definimmo allora. Due servizi caratterizzati da una forte individualizzazione dell’intervento e dal fatto di muoversi in casa d’altri: quella delle famiglie e quella degli insegnanti. Fatti che da soli costituiscono il fattore critico di quel lavoro educativo, difficile da delineare nei confini di ruolo e ancor di più nei confini del proprio setting.
Elaborai quindi due schede, una per tipologia di servizio, per delineare un profilo di senso e d’azione per gli educatori. A questo si aggiunse la trascrizione e la sistemazione di una delle lezioni che tenni agli operatori da parte di una delle collaboratrici che presero parte al progetto ed è Faglie semantiche.
Domiciliare e Scolastica sono tuttora servizi in espansione e costituiscono per il privato sociale una fetta importante del lavoro acquisito. Le loro criticità permangono e la tendenza ad evolvere verso forme differenti da un lato più sostenibili, dall’altro capaci di rispondere a bisogni educativi latenti, come l’esperienza di gruppo che nell’Adm non c’è e non a caso si stanno attivando numerose esperienze di centri diurni a partire dal servizio domiciliare, ne sono una conferma.
Penso che questi tre scritti costituiscano ancora una base interessante di riflessione per il rafforzamento e la trasformazione delle due realtà di servizio cui sono dedicati.