top of page
Consulenza pedagogica interazionale
insegno materie pedagogiche nei corsi di laurea per Educatori professionali e in Scienze dell'Educazione
docente universitario
formazione.jpeg
Logo_Università_Milano-Bicocca.jpg
800px-2420_-_Milano_-_Università_Statale_-_Cortile_principale_-_Foto_Giovanni_D
formazione.jpeg
1/5
Insegno per guardare negli occhi e sentire la voce di chi, contro ogni logica e buon senso, ha scelto di fare l'educatore da grande
Mi piacerebbe in realtà insegnare anche alle giovani promesse di altre professioni, psicologi, medici, assistenti sociali, avvocati, sociologi, antropologi, giusto per indicar loro il posto che l'educazione ha comunque nelle loro discipline, e il posto che ha avuto, ha e avrà nella loro vita. Sono da sempre un docente a contratto, dunque tutto immagino sarà possibile.
Ho insegnato e insegno Pedagogia Sociale, Teoria e metodi dei sistemi socioeducativi e Pedagogia Generale
Ma quale che sia il titolo ufficiale del mio insegnamento i miei percorsi di ricerca sono:
- il setting pedagogico e la struttura dei processi educativi professionalizzati nei luoghi sociali;
- il posto e il senso dell'esperienza educativa nell'esistere umano.
Di conseguenza è attorno a ciò e al valore che può avere per il futuro lavoro e più in generale per la propria vita, che stringo il patto formativo con i miei studenti.
Prospettive
In realtà c'è un terzo percorso di ricerca che seguo da anni: la struttura della scena educativa e i processi di comunicazione tra i suoi attori.
E' l'ambito elettivo per lo studio, la definizione e l'esercizio delle tecniche educative, si fonda sulla narrabilità dell'evento educativo come evento sociale e pesca dalla pratica teatrale per cogliere e descrivere l'educazione come strutturazione di spazi e tempi, posizionamento e movimento di corpi, costruzione comune di una partitura, esplorazione e costruzione del senso nell'interazione tra gli attori.
Se esistessero da qualche parte, potrei insegnare Scenografia e sceneggiatura pedagogiche, Interazione educativa, Teoria e tecniche dei processi pedagogici di significazione. O se esisteranno.
bottom of page