top of page
formo e supervisiono consulenti, formatori e supervisori pedagogici

supervisore formatori

Nel '85 ho aperto uno studio di consulenza pedagogica e nel ’94 ho avviato una Scuola per insegnare questo mestiere 
 
La storia dello studio, lo Studio Dedalo di Milano, è durata un quarto di secolo. Quella della Scuola, un quindicennio. Esperienze straordinarie che mi hanno permesso di creare un mestiere e di insegnare a decine di allievi il mestiere che stavo creando
 
Quando, verso la metà degli anni 2000, l’Università si è accorta e ha iniziato a occuparsi della consulenza pedagogica inserendola nei propri piani di studio, ho passato le consegne. La Scuola per consulenti pedagogici, esaurita la sua funzione anticipatoria, a quel punto ha chiuso i battenti. Non sono però esauriti i bisogni di formazione e di supervisione ai quali forniva delle risposte, anzi. 
 
Lauree in Scienze dell’educazione, lauree magistrali in scienze pedagogiche e master universitari, hanno da un lato moltiplicato i laureati in materie pedagogiche che tentano di farsi strada nel mondo professionale, dall’altro producono e diffondono saperi sull’educazione che incrementano esponenzialmente la domanda di professionalizzazione. In sostanza, durante l’epopea della Scuola, i pionieri affascinati da questa professione erano pochi e pressoché invisibili; oggi sono migliaia, ognuno in cerca di una propria identità e di una traduzione operativa delle conoscenze acquisite nel corso degli studi. Aggiungendosi alla già folta schiera dei professionisti di provenienza disciplinare varia che si occupano di formazione. 
 
 
Oggi mi rivolgo a chi, dopo gli studi universitari, abbia desiderio di seguire la strada della consulenza, della formazione e della supervisione pedagogiche.
 
Il mio impegno con loro è promuovere, sostenere e sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
 
 
progettazione e strutturazione dei percorsi formativi, coordinamento didattico, conduzione d'aula, utilizzo, trasformazione e creazione delle attività formative, tecniche e strategie del colloquio formativo, impianti e strumenti di valutazione, marketing dei servizi offerti, rapporto con clienti, committenti e partner
 
Le esperienze che propongo e costruisco in modo personalizzato a seconda dei bisogni e delle risorse di ognuno, sono:
 
supervisione, osservazione d’aula, tirocinio e assistentato, elaborazione testi, coaching progettuale, gruppi di discussione, lite-lab, seminari, laboratori residenziali
 
Ognuna di queste esperienze, poggia sui principi-cardine della formazione continua post-universitaria: 
 
elaborazione dell’esperienza professionale in corso, ricerca del nesso tra vita e progetto professionale, sperimentazione protetta e supervisionata delle pratiche operative. 
bottom of page